Share This Post

Anteprime / Featured News / Macchinari / News / Pastorizzatori

PASTOVAP MM17

PASTOVAP MM17

Il PASTOVAP MM17 si presenta come un innovativo pastorizzatore che secondo i dati del produttore potrebbe pastorizzare con il vapore secco 5lt di miscela in 3 minuti.

Personalmente sono MOLTO SCETTICO e non trovo nessuna convenienza nell’avere in laboratorio questo macchinario….le domande che mi sorgono spontanee sono:
– come siamo messi coi consumi di corrente? Nel senso visto che la miscela resta calda quanto ci costerà in piu’ di corrente, acqua e tempo per raffreddarla e farci il gelato?
– il vapore che esce a oltre 350 gradi non rovinerà la miscela cuocendola?
– la miscela andrà eventualmente rielaborata per renderla compatibile con questa tecnologia?
– con un trittico ho solo un macchinario che pastorizza e che manteca perchè dovrei passare al PASTOVAP MM17?
– se ho un bel pastorizzatore da 120 Lt che mi fa 120 litri di miscela per volta perchè dovrei passare al PASTOVAP MM17?

Nel sito del produttore leggo anche:
“Per ottenere con il PASTOVAP MM17 un buon risultato di cottura, e consigliabile cucinare solo 1/3 del latte necessario per la ricetta prestabilita.”
Qua parlano di cottura e la cosa mi spaventa e perchè se devo pastorizzare la miscela mi consigliano di pastorizzarne solo un terzo?
Sarà un prodotto valido per altri usi ma per la gelateria francamente non lo vedo bene…
E voi cosa ne pensate? Lo avete provato?
L’unica funzionalità che trovo ottima è la pulizia professionale delle nostre attrezzature a vapore grazie all’ugello supplementare….

 

Share This Post

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti